Prosperi e Loparco raccontano Jacopetti

Oggi ho ricevuto le prime copie di Passeggermo ancora tra le rovine del tempio. Il cinema, la memoria, la morte: l’ultima conversazione con Gualtiero Jacopetti (Ed. Il Foglio, 70 pp, € 8). E’ il primo volume di un dittico a firma Prosperi – Loparco. Il prossimo uscirà nel 2020 e sarà la summa filosofica del mondo, ovvero Mondo cane (di Jacopetti-Cavara-Prosperi), raccontato per la prima volta da chi Mondo cane l’ha fatto. Eppure, con Franco, abbiamo deciso di partire dalla fine. Da quella stanza d’ospedale dove, nell’agosto 2011, Jacopetti era ormai prossimo alla morte.
Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi: insieme avevano dato vita a un cinema campione d’incassi (La donna nel mondo, Africa addio, Addio zio Tom), insieme erano stati abiurati dalla storia, insieme si erano inflitti il silenzio per ventisei lunghi anni, persi nelle pastoie che del mondo fanno un luogo peggiore. Sempre insieme. Fino a quella telefonata: ‘Guatiero sta male… molto male’. Prosperi avrebbe potuto riagganciare la cornetta, aggrappandosi alla più pertinace delle ragioni; l’orgoglio ferito sa rintuzzare il più sopito malanimo (chi leggerà il libro capirà…).E invece no. Franco aveva rinchiuso i cancelli della sua tenuta immersa nel parco di Gianola, era risalito lungo la stradina boschiva costeggiata dalle querce per raggiungere, dopo un viaggio a ritroso nel tempo, la megalopoli romana dov’era nato ottantatré anni prima e dove l’amico novantaduenne stava morendo. Passeggeremo ancora tra le rovine del tempio è il racconto amaro, a tratti struggente, di quei giorni.

Ringrazio Gordiano Lupi e le Edizioni Il Foglio per aver creduto nel progetto e Franco il cui nome oggi mi affianca in copertina, per sua grande generosità. Io mi sono limitato a curare il testo e a scrivere la prefazione. Ma l’anima che lo ispira è la sua. E quella di Gualtiero.

PS Come di consueto, chiunque intenda recensire il libro, può chiedere una copia scrivendo alla mail: info@stefanoloparco.com. Per i lettori, invece, il libro costa 8 euro e si compone di settanta pagine. Ed è una perla rara.

Passeggeremo ancora tra le rovine del tempio. Il cinema, la memoria, la morte: l’ultima conversazione con Gualtiero Jacopetti (Ed. Il Foglio, 2019) di Franco Prosperi e Stefano Loparco, pp. 70, € 8.

Sito internet: stefanoloparco.com
Pagina Fb: https://www.facebook.com/jacopettiaddio/

Cosa ne pensi di questo articolo?